Il Servizio

Scopo principale dello Sportello Ausili è svolgere attività di sensibilizzazione, informazione e consulenza nel settore degli ausili informatici ed elettronici utilizzabili per incrementare l’autonomia ed il livello di integrazione delle persone disabili.

In particolare, lo sportello si propone sia come promotore di iniziative destinate alla diffusione delle informazioni e delle conoscenze relative a tale argomento sia come servizio capace di effettuare interventi di consulenza mirata sulla scelta degli strumenti tecnologici, dei software compensativi e per l’apprendimento scolastico e  l’adattamento della postazione di lavoro.

Nello specifico lo Sportello offre:

  • Informazione: gli operatori dello sportello sono in grado i fornire informazioni specifiche sulle soluzioni tecnologiche, sulla reperibilità dei prodotti, e sulla normativa relativa alle possibilità di finanziamento (Nomenclatore tariffario, Legge 23, ecc.)
  • Consulenza: individuazione degli ausili e/o delle soluzioni tecnologiche all’interno di un progetto personalizzato. La consulenza-valutazione sugli ausili si svolge, con la presenza di un’equipe multidisciplinare formata da più figure professionali negli ambiti dell’educazione, delle tecnologie e della riabilitazione (in collaborazione con gli operatori di riferimento dell’utente). In consulenza vengono analizzate le problematiche della persona disabile e del suo contesto, vengono individuati gli obbiettivi e vengono provati e consigliati gli ausili.
  • Prestito ausili: gli ausili valutati in fase di consulenza, raccolti all’interno della nostra mostra permanente, possono essere dati in prestito all’utente che così può sperimentarne l’efficacia e l’utilità direttamente nel contesto di utilizzo (casa, scuola, lavoro, ecc.)  e per un periodo significativo
  • Consulenze e Formazione agli operatori: Il SAIL offre interventi formativi e di consulenza agli operatori dei servizi del territorio che si occupano dell’autonomia delle persone disabili.

L’intervento è stato progettato per rispondere:

  • alle persone disabili,
  • ai servizi,
  • alle scuole
  • alle aziende 

che necessitano di informazioni/formazione e consulenza su gli ausili elettronici ed informatici, le nuove tecnologie, i software compensativi, ecc.